venerdì 18 giugno 2010

Grazie dottore


Ieri abbiamo incontrato per la prima vota un pediatra, l'abbiamo fatto al corso pre-parto ... e ce ne siamo innamorati.
Ho pensato a quanto tanti fattori contribuiscano a rendere una persona un buon dottore e ho ripensato ad una cosa a cui penso spesso. Mi capita spesso di soffermarmi a pensare a quanto siano importanti nella vita professionale qualità alle quali non sempre si pensa quando si sceglie una certa strada.
Ci sono carriere in cui l'ambizione e lo spirito di sacrificio sono molto importanti, altre in cui la curiosità e la organizzazione lo sono altrettanto ed altre in cui la capacità di comunicare e di entrare in sintonia con il prossimo per vie diverse da quelle di comunicazione "classica" lo sono ancor di più.
Nel lavoro della ricerca ambizione, spirito di sacrificio, organizzazione e curiosità sono importantissime, ma forse io pecco nei primi due ehm tre punti ... o meglio diciamo che ambiziosissima non sono mai stata, ma mi sono dedicata con molto sacrificio a questo lavoro ... il desiderio di sacrificare la mia vita privata per il lavoro è però scomparso nel tempo, prima di tutto credo perchè è migliorata la mia vita privata e è più difficile sacrificare qualcosa di bello e sereno, ma anche perchè col tempo questo spirito di sacrificio è stato mortificato dall'inutilità dei sacrifici stessi, ma di questo forse ne ho già parlato qui. Insomma poi curiosa si lo sono, ma organizzata proprio no, inutile mentire. Mi sto rendendo conto che affronto il lavoro con uno spirito ed una carica minori rispetto al passato. Ossia lavoro perchè devo lavorare, ma lo faccio con tanta fatica, sarà perchè un po' mi annoio, sarà perchè ora ho altre cose molto più belle a cui pensare, ma le cose vanno così ... ho letto che le madri diventano efficientissime sul lavoro, in quanto cercano di sfruttare al menglio il tempo che non passano con i loro bimbi e spero davvero che succeda anche a me.
Invece io ieri ho conosciuto un pediatra che sembrava racchiudere tutte le doti che secondo me deve avere un buon dottore e soprattutto un buon dottore per bambini: simpatia, empatia, attenzione al prossimo, leggerezza nell'affrontare argomenti pesanti, capacità di trasmettere sicurezza e soprattutto un amore per i bimbi, per la maternità e la paternità e soprattutto un grande amore per l'amore in se.
Insomma è da ieri che penso molto a lui a quella sua frase che mi ha fatto sentire "pronta"
"quando avete deciso di avere un bambino (anche chi l'ha deciso un po' meno degli altri) è perchè avete riconosciuto dentro di voi per la prima volta la capacità di essere una buona madre ... non vi resta altro che svilupparla al meglio". Penso molto a lui anche perchè ho saputo che sta vivendo un forte momento di dolore personale, ed ancora di più lo ammiro per come è stato capace di trasmetterci gioia per la meraviglia che ci sta succedendo.
Grazie dottore da parte nostra. da parte mia, del pancione e della miadolcemetàtuttadunpezzo. Stiamo pensando tutti molto a te anche se ti abbiamo conosciuto solo ieri e spero che tutta questa nuvola di pensieri positivi stia portando un po' di luce nelle ore tue e dei tuoi bambini.

Nessun commento:

Posta un commento