Ho una nausea semi-costante ... e no non sono incinta.
Stamattina ho cercato su wikipedia cosa poteva essere a causarmi questa nausea ... e ho scoperto una cosa. Quando ci viene la nausea per il mal di mare o il mal d'auto è perchè vista e senso dell'equilibrio non mandano segnali concordi e allora il cervello causa la nausea per provocare il vomito perchè ritiene che un veleno potrebbe essere la causa di questa asincronia di segnali.
Il corpo umano è una macchina fantastica.
Da lì mi è nata una serie di domande: quali parti di me stanno mandando segnali discordanti? cuore e cervello sono sulla stessa lunghezza d'onda? il mio cuore è un po' in ritado su dei segnali che il cervello gli sta mandando su come può smetterla di difendersi a manetta, è arrivato il momento di mettere via le armi e godersi un po' di pace. Il cuore un po' fatica a lasciarsi andare alla pace e un po' apre le porte e infatti mi entra tutto dentro a velocità colossale: piango per ogni scemità ... e no non sono incinta.
O forse mi sto avvelenando, o mi stanno avvelenando ... cosa mi avvelena? chi mi avvelena lentamente?
O forse no ... forse ho solo rallentato la mia vita ... e sto ancora subendo il contraccolpo del rallentamento brusco, che è avvenuto nel momento in cui ho messo i piedi in una penisola turca dimenticata dagli uomini e proprio lì è iniziata la mia nausea.
Ora un altro contraccolpo, quella della ripartenza, come sempre faticosa, sgangherata ... poi si riprenderà la velocità di crociera, in cui non ci sarà tempo per le lacrime facili o per il godersi senza ansie una risata di cuore di mia figlia sotto i baci di suo padre, anche se è tardi e mi aspettano a lavoro ...
Quasi quasi vorrei non passasse più questa nausea
A fagiolo una canzone bellissima, colonna sonora del nostro viaggio.
Nessun commento:
Posta un commento