lunedì 9 novembre 2009

Grazie Antoine


Grazie Antoine perchè è a lui che devo il titolo di mostro femminile casalinga ... Antoine ha 5 anni ed è francese (anche se ormai parla con l'accento napoletano). Antoine un paio di settimane fà giocava con delle carte di mostri in un gioco di ruoli per bambini, io ero lì a giocare con lui ed ecco che mi sono imbattuta in una carta davvero mostruosa, nel mio alter-ego in miniatura ... era la carta del mostro femminile casalinga. Quindi dico grazie ad Antoine per avermi fatto incontrare anzi scontrare (visto l'impatto "sottile" dell'evento sul mio subconscio) con quel personaggio mostruoso che si impadronisce a volte di me.
Ebbene si mi sto trasformando in un mostro casalinga ...
io che ho 32 anni, un CV di tutto rispetto, un dottorato di ricerca, un post-doc all'estero ...
Ebbene si proprio io mi arrabatto da un anno a questa parte facendo ripetizioni, consulenze, saltuari incontri nelle scuole mentre intanto continuo a scrivere progetti e incontrare nuove persone per provare a continuare a "fare un lavoro che mi piace".
Ebbene si io che ho sempre lavorato ... io ora posso definirmi una casalinga ... ah e che sia chiaro sin da ora, non posso neanche definirmi una mamma (cosa che mi aiuterebbe ad avere un ruolo pienamente riconosciuto nella società)!
Bene (è un eufemismo!!) per la gioia della miadolcemetà (definizione amorevole ma poco corrispondente della realtà visto che per fortuna anche se uniti continuiamo a restare due interi) questo passaggio ha provocato un incremento netto delle mie lacrime, delle mie grida, delle mie manifestazioni di insicurezza (del tipo "come mi sta questo vestito?" seguito da grida isteriche se la risposta non è "sei bellissima"). Insomma mi sono trasformata in un mostro e la miadolcemetàtuttodunpezzo ne subisce che ne subisce, ma ancora non mi ha cacciato di casa, anche perchè cavolo nella nostra amata casetta ci siamo entrati solo 6 mesi fà.
Insomma ho pensato che questo blog potesse aiutarmi a sfogare e esorcizzare il mostrofemminilecasalinga che è in me ... anche perchè ho pensato che questo tipo di mostruosità in questa era di precarietà-crisieconomica-congiuntureastralisfavorevoli è lì in agguato per molti di noi e in aggiunta tale mostruosità mfc si può impossessare anche di chi casalinga ufficiale non è ... ma andiamo con calma ... direi che per oggi può bastare!
Visto che ci siamo e visto che forse fra un po' non abiterà più a poche centinaia di metri da me vorrei ripetere il mio grazie ad Antoine, non solo per avermi illuminato sul mio essere un mostro (per quanto femminile eh), ma anche per essere uno dei bambini più fantasiosi, divertenti, intelligenti e genuinamente simpatici (nel vero senso della parola) che io abbia mai conosciuto ... e (
sia chiaro anche questo) io non sono una di quelle che dice che tutti i bimbi sono belli e simpatici ... anzi!

Nessun commento:

Posta un commento