mercoledì 2 luglio 2014

Grazie

Ho letto questo oggi.
Ditele che è brava, forte e (anche) bella /E che può cambiare il mondo

Ho visto il video e ho ovviamente quasi pianto.
Ho pensato ai miei genitori.
A quanto io non ricordi mia madre dirmi che ero bella, ma non ricordo neanche lo dicesse di se stessa, anzi.
Per un po' ho faticato a credere di poter essere bella ... per un bel po'.
Però poi quando tiravo su i capelli in uno chignon mia mamma mi diceva "sembri Grace", parlava di Grace Kelly ... e beh cavolo allora si che mi vedeva bella mia mamma.
Mio padre mi diceva "sei bella dentro e fuori", sempre, sempre così.

Ho visto quel video e ho quasi pianto, perchè ho due fratelli maschi e io sono sempre stata quella che si arrampicava più in alto sugli alberi, che organizzava le coltivazioni di girini nel cortile e faceva le dighe di fango più resistenti, poi ovviamente avevo anche io mille barbie, che dovevo difendere dall'attacco dei GI Joe certo, ma c'erano e ci giocavo come fanno tutte le bimbe, ma non ricordo mai una volta in cui mi sia stato detto "non sono cose da femmina, non sporcarti, non farti male" o almeno non ricordo sia mai stato detto a me e non ai miei fratelli.

Ho visto quel video e sperato di riuscire ad essere così con lei, ma anche di riuscire a concedere a lui di essere un bambino sensibile, perchè essere maschi non vuol dire per forza essere prepotenti, vincenti e non piangere mai.

Oggi vorrei dire grazie ai miei genitori per avermi permesso di essere e diventare quello che ero, ma non lo farò e vorrei prendere la mia dolcemetàtuttadunpezzo e urlargli che ho bisogno del suo aiuto perchè è vitale per me riuscire a fare lo stesso con i miei bambini e non lo so io come si fa, ma non farò neanche questo.
Oggi ho chiaro che è questa l'unica vera sfida dell'essere genitori: capire e rendere i tuoi figli quello che LORO sono e vedo troppi bagliori nei miei figli, per pensare anche lontanamente di fallire.


3 commenti:

  1. Sei troppo intelligente e sensibile x poter fallire Chi ha chiaro ciò che vuole raggiungere non fallisce Sei ben accompagnata in questo compito anche se non sempre ne hai la certezza e Sei anche bella "dentro e fuori"

    RispondiElimina
  2. grazie "Anonimo" ... ho espresso male un concetto comunque ... voglio urlare a lui non perchè io dubiti delle sue capacità o perchè io non senta il suo aiuto in questo ... ma solo perchè vorrei davvero riuscirci e mi viene da urlare ... e comunque il problema è che è facile sbagliare secondo me ... perchè loro sentono tutto, le tue paure, i tuoi timori, le tue aspettative e possono essere pesanti e si può sbagliare e si può vedere in loro solo quello che si vuole vedere ... uh quanto è facile sbagliare ....

    RispondiElimina
  3. lo stai già facendo: lui è sensibile e dolce oltre che sciupafemmine, lei è tosta e coraggiosa oltre che vittima dello shopping! bella sfida però. ...speriamo che io me la cavo! ;-)

    RispondiElimina