martedì 22 settembre 2015

Orgoglio nerd

Ceno sola mentre i bimbi giocano con lamiadolcemetàtuttadunpezzo che poi uscirà.
Occhi belli entra "mamma cosa guardi? cose di ingegneria?" ha gli occhi che gli brillano e sorride.
io "in verità si, è megafabbriche" ebbene si guardavo megafabbriche, la fabbrica della Porsche 911.
Odio le auto, ma impazzisco per le fabbriche, da quando da bimba mi portarono a vedere come si stampava in una tipografia.
Chiccodigrano "posso vederlo un po' con te?"
e io mi sono sciolta e ho guardato come si costruisce il motore, come si fa il collaudo, come si dipinge la carrozzeria decantando la bellezza di una verniciatrice a spruzzo al mio piccolo bimbo di 5 anni.
E lui era felice.
Il mio piccolo bimbo ripeteva "va a 200 all'ora, velocissimo" con un aria fra il competente e lo stupito.
L'altra sera ci teneva a dirmi di avere visto tutto il documentario sulla Queen Elizabeth, una portaerei grande come piazza plebiscito, più grande anche.
E io "cavolo chicco l'hai visto tutto? pure io a un certo punto mi sono addormentata e tu invece hai capito tutto"
E lui "Ho visto tutto"
ed era felice di avere visto tutto anche senza vergogna per non avere capito tutto perché per lui quelle cose incomprensibili erano comunque magia e nei suoi occhi c'era tutto lo stupore e l'amore per quella magia.
Che bellezza quello stupore … che orgoglio quell'attenzione.
Certo anche lei che … "cosa vuoi fare da grande papaverina?"
"da grande voglio fare … la cicciona"
Anche lei con le sue aspirazioni da cicciona è il mio orgoglio



Nessun commento:

Posta un commento