mercoledì 11 novembre 2015

Imparare

Mi piace molto leggere di donne e parlare con donne, che nonostante non trovino il tempo di far nulla, infilano cose che nutrono l'anima e il cervello, più di una sacrosanta ceretta per capirci.
Ci sono quelle che di notte fanno zucche per Halloween e addobbano casa come se fosse un antro di una strega e lo fanno per loro più che per la loro raggiodiluna (non faccio un esempio a caso, ma penso proprio a lei che deve ricordarsi ogni giorno quanto nelle sue mani c'è il suo pane). Ci sono quelle che seguo su blog (ultimamente un po' meno) ma che so stanno prendendo una seconda laurea con una terza figlia ancora minuscola o che studiano ebraico, solo per il gusto di farlo.
Io ho iniziato da un paio di settimane il mio primo corso online, sono ovviamente indietro, dovrei completare due sezioni entro domenica, ma mi fa piacere averlo iniziato e quando riesco a mettermici mi piace tanto.
E' un corso sulla vita extraterrestre, ma serio, con professori di astrobiologia e cosmologia di Harvard.
Un corso base, su cui già sono in ritardo sulle dead-lines e siamo solo alla prima sezione.
Un corso on-line in inglese.
Lo faccio per chiccodigrano, che mi domanda della fine del mondo e dei destini dell'umanità.
Lo faccio per la miadolcemetàtuttadunpezzo che da sempre aspetta gli alieni e mi sogna Jodie Foster in Contact.
Lo faccio per la mia bimba perchè lei vuole andare su un razzo spaziale, anche se è così innamorata di tutti noi che non so se davvero le interessa andare nello spazio.
Lo faccio per me.
Perchè è sempre bello imparare, è sempre bello avere domande e cercare risposte, più che poi trovarle.
Oggi chiccodigrano mi ha chiesto "mamma di lavoro cosa fai?" e io gli ho risposto fiera "mi occupo di Ricerca e Sviluppo per una società di ingegneria".
E' bello quello che faccio per lavoro. Imparo, facico domande, cerco risposte.

Nessun commento:

Posta un commento