martedì 28 novembre 2017

Pioggia e sole di Novembre

Ieri mia figlia ripeteva ridendo COERENZA E RILUTTANZA perchè le piacevano troppo quelle due parole e ha contagiato me e il fratello e sembravamo 3 cretini che ridevamo ripetendolo ... poi ci ha vietato di ripeterle, perchè erano le sue parole e voleva l'esclusiva

Poi l'ho intravista che si faceva la coda da sola

Poi ha imparato, visto che si vergogna della tata nuova, a pulirsi da sola e fare il bidet da sola

Però mi abbraccia, finge di essere piccola piccola e ripete "mamma è solo mia"


Lui intanto domenica mi ha accompagnato a fare la spesa "così stiamo un po' soli io e te mamma" e cercava nel supermercato persone a cui sorridere, da aiutare ... piccolo lord della gentilezza

E da un paio di settimane le mie telefonate lampo all'uscita dall'ufficio si sono trasformate in telefonate fiume "e mamma facciamoci una chiacchierata, che mi dici? già vuoi attaccare?" e ciacoliamo come due amici

e sempre domenica all'uscita del supermercato pioveva e io portavo due buste e lui un ombrello gigante e dall'alto del suo metro e ventisette teneva l'ombrellone con due mani verso l'alto tutto intento a coprirmi, con la faccia deformata dallo sforzo, e io "ma chicco stai tranquillo copriti tu" e lui "ma no mamma, mai io voglio aiutarti" e io "ma tu sei un bimbo, sono io che devo pensare a te non il contrario" e lui "mamma non voglio essere un ostacolo" e io "ma sei pazzo? non lo sei mai"

Tutto questo con coerenza e riluttanza  ... per non dimenticare mai.


Nessun commento:

Posta un commento