Non mi è mai stata simpatica ... difficile per lei riuscire simpatica, con quel velo di assenza che le vela lo sguardo. Non è simpatica, eppure è riuscita a entrare in contatto con una buona parte del nostro universo.
Ha risvegliato coscienze sopite, portato in piazza mani e braccia addormentate, ha riacceso canti silenti.
Ha oggi 22 anni, quando il mondo si è accorta di lei aveva l'età dei miei figli oggi e la sua voce ha iniziato a risuonare di strada in strada, di città in città di nazione in nazione.
Ha iniziato a fermarsi, lei da sola ogni venerdì per ricordare a tutti noi che il mondo non poteva sostenere quel ritmo e quelle abitudini ... e poco alla volta dietro a quella ragazza visibilmente estranea e assente incapace di suscitare simpatia e empatia si è risvegliata un'intera generazione e ha parlato a noi.
Ora ha deciso di salire su una barca e di sfondare il muro di un nemico forte ed enorme e lo ha fatto, sempre in silenzio, sempre priva di una carica carismatica, ma ricca di una determinazione e di una convinzione di poter cambiare le cose che ad oggi mi ha lasciato senza parole e mi ha ricordato e non solo a me che si .... si, tutti noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa per cambiare quello che non ci piace.
Si il sogno di noi ragazzi di poter cambiare il nostro mondo, non era e non è solo il sogno di una ragazza.
Ora è tornata, l'hanno avvolta nella loro bandiera, l'hanno umiliata e ora in quelle foto per la prima volta la vedo ... lei è Greta, ma non è più sola.
Nessun commento:
Posta un commento