venerdì 3 febbraio 2012

Cose da non dimenticare

Non ho un diario e non ho mai scritto su carta le cose che fa chiccodigrano, ma è in un periodo molto comico e ne fa una dopo l'altra e allora uso questo mezzo telematico per appuntarmi un po' delle cose che fa, perché restino da qualche parte oltre alla mia labile memoria, per poterne poi ridere.
Inizierò quindi:

1 delle pile e di altre amenità

Chiccodigrano è ossessionato dalle pile, ai suoi giochini si scaricano ripetutamente e ogni volta che mostra un gioco che le ha finite, gli diciamo "non funziona, è rotto non ci sono le pile" ... gli abbiamo fatto vedere come si cambiano, che ci vuole il giravite per farlo. Ma da lì è iniziato il nostro calvario .... Ogni volta che prende un gioco dice "accende accende" anche con i giochi che NON hanno le pile e NON si accendono, se gli si dice "No Chicco non si accende" lui risponde "pile pile" "giravite giravite".
Insomma ci ossessiona con questo pensiero fisso, l'altro giorno, stavamo pranzando e stava mangiando la banana, ha dato un morso troppo forte, ha rotto la banana in due e io "Chicco si è rotta, non si aggiusta" e lui "Pile Pile"

2 di ciao bedda e di altre canzoni

Siamo riusciti a cambiare il modo di addormentare Chiccodigrano. Ora finalmente si addormenta nel suo lettino. O meglio finalmente per le voci nel nostro cervello che ci dicevano che non era sano far addormentare un bambino in braccio fra libri e tv, ma malauguratamente per la nostra cervicale, per la mia pancia e per la nostra ugola visto che ci tocca stare dalla ventina ai quaranta minuti accovacciati su uno sgabellino nella sua microstanza a intonare canzoni di vario tipo, che lui richiede come se fossimo dei juke box. Io vado più sul classico ... Ninna oh ninna oh questo bimbo a chi lo do nella versione politically correct voluta dalla miadolcemetàtuttadunpezzo in cui l'uomo nero è stato sostituito dall'uomo blu, Ninna nanna, ninna oh, giro girotondo, buonanotte fiorellino, chicco chicco chicco chicco chicco di grano (mia composizione), farfallina rossa e bianca, fra martino campanaro ecc. Lui steso nel letto ci dice chiede "ninna oh etto bimbo" oppure "girotondo" "dindondan" o fa un gesto con le mani che indica la canzone farfallina, che non ha un nome per lui, un po' come "l'artista un tempo noto come Prince".
lamiadolcemetàtuttadunpezzo è più innovativo, aggiunge canzoni più impegnate, un po' sinistrorse ...
da qui capitano cose come quelle dell'altra sera: ero lì che gli cantavo i miei classici e mi sento dire a ripetizione "ciao bedda, ciao bedda" e io "Si. Si. Ciao bello chicco, ciao bello". Mi ci è voluto un po' per capire che in realtà voleva io gli cantassi "Bella ciao"
Molto fiera!

Nessun commento:

Posta un commento