giovedì 26 giugno 2014

Macina

Mio figlio macina, in silenzio.
Macina ragionamenti, elabora pensieri, crea collegamenti.
Poi ti butta là il suo ragionamento, realmente ragionato.
Lui preferisce farlo nel momento in cui chiude gli occhi, dopo il secondo sbadiglio ...
al terzo è addormentato ...
fra il secondo e il terzo è illuminato.
Fantastico.
Ogni volta che assisto ad una di queste illuminazioni mi colpisce.
Mi colpisce con la magia delle parole dei bambini.

Ieri mattina li ho spediti al mare con supernonna e tatasantasubito.
Ovviamente pioveva.
Ovviamente al ritorno chiccodigrano si è addormentato.
Ovviamente ieri sera ore 23 di una delle poche sere in cui, senza dolcemetàtuttadunpezzo a casa, avrei potuto vedermi mille Grey's anatomy arretrati, chiccodigrano era ancora sveglio.
Io nel letto gli leggevo Rodari ad occhi chiusi e lui parlava parlava parlava.
Poi inizio a raccontargli dormendo la "storia di quando lui è nato" in cui gli racconto della sua nascita in ospedale e finalmente inizia la sua serie di sbadigli.


"Mamma cosa hai detto quando mi hai visto la prima volta?"
 "Ho detto -Mamma mia ma quanto è bello! è il mio bambino! Tutto mio! Che fortuna, non esiste al mondo bimbo più bello"
Lui gongola.
Primo sbadiglio
"Mamma cosa pensavi quando non ti facevano venire da me?"
"Mamma mia quanto mi manca il mio bambino, ma poi ti vedevo e ti riempivo di baci e poi per fortuna tutto è passato e ti hanno fatto tornare da me, era andato tutto bene, ci avevano solo fatto prendere una grande paura, ma tu eri sano come un pesce"
Lui sorride.
Secondo sbadiglio
"Mamma ma dalla tua pancia escono altri bimbi?"
Argh eccola là
"Chicco non credo, ma non lo posso sapere, ma perchè?"
"Perchè non voglio che escano altri bimbi dalla tua pancia"
Terzo sbadiglio.
Silenzio.
Sdang - addormentato.
Insomma l'illuminato ha detto no al terzo figlio.
E si, l'illuminato usa il congiuntivo.





Nessun commento:

Posta un commento