mercoledì 26 giugno 2013

Illuminazione

Presente la scena di Ghost in cui Patrick Swayze appena morto fuoriesce dal suo corpo e vede tutto quello che gli accade li' a terra accoltellato?
Bene, ieri mi è successa una cosa simile ... diciamolo subito: no non sono morta!
Festa di bimbi, festa di un bimbo conosciuto praticamente solo quando era nel pancione. Io e sua mamma legammo molto al corso preparto, poi vite complicate, antipatie antiche con lamiadolcemetatuttadunpezzo, orari diversi e io e l'amica di pancia ci siamo perse ... e chiccodigrano e l'amicodipancia si sono visti ieri di nuovo dopo due anni e passa ... e si sono ignorati come era giusto che fosse e chiccodigrano è stato attaccato tutto il tempo ai miei pantaloni ... perchè non conosceva quasi nessun bimbo ... si è staccato solo quando è arrivato topolino ... un orribile pupazzo di topolino a grandezza naturale.
Io con un occhio seguivo la gioia immensa di chiccodigrano perchè poteva carezzare topolino, con l'altro le macchie sulla fronte di papaverina che sta reagendo al vaccino al morbillo (ma chi me l'ha fatto fare), con una parte di cuore compativo la povera animatrice che schiattava di caldo dentro il vestito da topolino,  con l'altra parte di cuore speravo lei restasse lì dentro per ore perchè mai avrei voluto che chiccodigrano perdesse il suo topolino "Guadda mamma guadda!!!" ripeteva felicissimo.
L'esperienza del topolino a grandezza naturale unita alle macchie spuntate sulla fronte della papavera (oddio cosa avrà, starò contagiando 20 bambini in un colpo solo) già mi aveva allucinato alquanto quando entro in un'altra classe di questo asilo in cui festeggiavamo amicodipancia e trovo 3 o 4 mamme sedute in un banchetto, circondate da qualche bimbo totalmente ignorato, sedute a parlare fitte fitte senza neanche rendersi conto del mondo intorno a loro ... di chi sentisse ecc.
"devi farlo adesso il secondo sennò ti trovi con due figli unici"-"beh dai quanti anni hai 35? sei giovane, fallo ora" - "ma chissà come la prenderà il primogenito ..."- "eh il mio è impazzito ma poi ..."

Figli - figli - solo figli-

Sono entrata altre volte in quella stanza - era la stanza delle pizzette - e loro erano sempre lì, solo loro, solo loro a parlare dei loro figli ... basse, piccoline, sedute in quei banchetti ... mi hanno fatto una strana impressione.
Vedere quelle amiche mamme sconosciute parlare parlare parlare mi ha turbato come succede a Patrick Swayze di fronte al suo io morto steso fra le braccia di Demi Moore.
Ecco l'illuminazione improvvisa: Io e le mie amiche mamme facciamo lo stesso

Figli-figli-figli- figli a ripetizione 

Noi magari siamo vestite meglio, siamo un po' più colorate, un po' più alternative ... c'è la mammabrillante che risponde a tono a tutti tranne ai suoi uomini, c'è la mammaluna creativa che indossa colorate collane fatte da lei e foulard nei capelli e c'e pure l'amicacattiva che veste solo di nero, ma ha la pelle tatuata di mille colori ... ma comunque, anche se visivamente più interessanti ci chiudiamo in fiumi di parole che coinvolgono sempre e solo loro ...
e come Patrick Swayze capisce in quell'istante di essere morto ...
Io ieri ho capito di essere diventata una palla!

1 commento:

  1. mi hai fatto ridere.
    In fondo siamo sempre monotematici, solo che il monotema in genere dura meno. Io sono sempre stato monotematico: per un periodo lungo ho parlato solo di tennis, poi solo di scrittura, poi solo di fotografia, poi solo di quanto sono depresso, poi di.... Insomma, siamo tutti monotematici, ma quanto i temi si susseguono viene fuori un arcobaleno. Basta non dimenticarci di ciò che siamo stati in passato, perchè ci insegna che in futuro saremo ancora tante cose e avremo ancora tante nuove parola.Fede

    RispondiElimina