giovedì 13 giugno 2013

lei ancora non lo sa ...

Conversazione avvenuta con la mamma di una compagna di chiccodigrano ... tuttaocchimamma lei, tuttaocchibimba sua figlia.
tuttaocchimamma "sai lei è molto timida, vedi sta qua vicino non si stacca"
Io "beh dai io non credo sia tanto timida, vero tuttaocchibimba? poi ognuno ha il suo carattere" Io imbarazzatissima perchè gli occhioni della bimba ci guardavano in tutta la loro enormità  ...
Tuttaocchimamma "come si comporta chiccodigrano con papaverina?" 
Io "ah molto meglio, la fase brutta è finita, è molto affettuoso, certo quando lei tocca un suo gioco rischiamo il parapiglia e i primi mesi lo abbiamo beccato là là per svolgere un attentato ... ma va molto meglio"
tuttaocchimamma "ah sai io sono di nuovo incinta"
Io "ah dai auguri che bello, sai il sesso?"
tuttaocchimamma "si sarà maschio"
Io "ah che bello e tuttaocchipiccola come la sta prendendo?"
tuttaocchimamma "ah ancora non gliel'abbiamo detto, non lo sa"
Ora ... lungi da me il voler giudicare, ma anzi no eccomi qua giudico si sono una giudicona ... dentro di me è esplosa una voce:
"NON LO SA? NON LO SA? MA LA VEDI CHE E' QUI? HA QUASI 3 ANNI! LA VEDI CHE E' QUI CHE TI GUARDA CON I SUOI ENORMI OCCHIONI SPAURITI E ASCOLTA OGNI TUA PAROLA?"
questo avrei voluto dire ...
Invece mi sono svestita del mio ruolo di giudicona e ho diluito il mio giudizio in un più difendibile
"mah tu dici che non lo sa? forse lo saprà ... a volte capiscono più di quello che pensiamo"
tuttaocchibimba mi ha guardato ... ma non sono riuscita a capire se aveva capito tutto o voleva solo farmi vedere quanto grandi potevano diventare i suoi occhi ... o se voleva giudicarmi perchè avevo giudicato ...

Qualche tempo fa ho osservato rapita la dovizia di particolari con cui mio padre spiegava a chiccodigrano gli schemi di calcio: il 4-4-2 il 3-5-2. Non avrei mai voluto deludere il giocatore della serie di eccellenza che ancora risiede in mio padre dicendogli che chiccodigrano a 3 anni non ha mai visto una partita di calcio. 
Ancora mi domando se chiccodigrano ha capito qualcosa ma ... non mi stupirebbe trovarlo in camera con i suoi pupazzi disposti in un perfetto 4-4-2 mentre li indottrina sulla marcatura a uomo o a zona ...
Nel dubbio quindi io mi comporto come mio padre, faccio come se capissero tutto da quando escono dal pancione ... ehm diciamo pure da quando erano nel pancione: ho fatto grandi chiacchierate col pancione, un piacevole interlocutore, non ti interrompe mai!

3 commenti:


  1. "faccio come se capissero tutto"
    devo ricordarmelo
    :)

    RispondiElimina
  2. io faccio così poi sembrerò una cretina un po' pedante spesso ;)

    RispondiElimina
  3. comunque confesso la frase "è pazza" mi scappa molto spesso in sua presenza ora che papaverina sta mettendo 3 premolari insieme e spesso si lascia a andare a sceneggiate napoletane ...

    RispondiElimina