venerdì 3 gennaio 2014

Anni

Io il bilancio di fine anno di solito lo faccio a settembre, con l'inizio della scuola, mi sento ancora giovane io ;)
però è il 3 Gennaio e la tentazione di guardare indietro e dare un nome agli anni passati è forte:

2006 Mamma
2007 Amore
2008 Francia
2009 Ricostruzione
2010 Chiccodigrano
2011 Ricostruzione
2012 Papaverina
2013 ???
2013 non so, forse sei troppo vicino per darti già un nome ... ma ci riprovo guardando indietro:

Gennaio senza un attimo per fiatare
Febbraio in una casa nuova, una casa-casa
Marzo di liti, liti e liti
Aprile di innamoramento papavero, che d'improvviso è diventata bimba
Maggio di festeggiamenti e madri che ci sono e che non ci sono
Giugno con amici nuovi
Luglio pensando alla mia famiglia, quella di origine però
Agosto di nuovo noi, noi 2 e noi 4
Settembre di ripartenza ... e la scuola vecchia e quella nuova e le paure immotivate
Ottobre di lavoro, lavoro e lavoro, dentro e fuori dall'ufficio
Novembre di stanchezza
Dicembre di sfinimento e paura e poi di sollievo grande

Forse è stato l'anno del lavoro per me, un anno in cui il lavoro è cresciuto e in cui io sono cresciuta nel lavoro, ma io lo sento come l'anno delle amiche e degli amici, della casa sempre piena, del tavolo dei grandi e del tavolo dei piccini, del regalo più bello che mi abbiano fatto i miei figli: due nuove amiche e io sto attenta ad usare bene la parola e so anche che gli amici sono preziosi come l'oro.
Grazie bimbi miei.
Buon anno soprattutto a voi, che siete germogli e prendete forma e brillate della luce nuova della scoperta mostrando a noi un nuovo angolo lucente al giorno,
vedervi prendere una forma che è vostra e solo vostra è la cosa più bella che mi stia capitando,
vi amo.
Buon anno a tutti, a tutti noi, che quest'anno ci regali motivi per splendere della luce nuova della scoperta e dell'"entusiasmo fanciullesco" ogni giorno, o almeno quasi ;)

Nessun commento:

Posta un commento