mercoledì 14 maggio 2014

Quasi 2



... e non è il giorno giusto per scrivere di te, ma la tua foto campeggia sulla mia scrivania e ...
sei troppo bella ...
mai avrei detto che avrei fatto fare il calendario con le foto dei bimbi per i nonni ... li trovavo orrendi,
quei poveri bimbi in posa in foto di dimensioni improponibili campeggiare nelle cucine ... con quei sorrisi finti ...
poi invece l'ho fatto ... eh quante cose ho detto che non avrei mai fatto e invece ...
ancora meno avrei detto che me ne sarei fatto uno per me piccolino da tenere in ufficio, ma poi ...
 i tipi delle foto li hanno fatti per sbaglio e che fai?
te li porti ...
 e ora .. è lì, e la guardo ... bella.
Bella, sorride, pochi dentini, pochi capelli, ancora nel marsupio, quasi un anno fa.
Ora è sempre bella, sorride sempre, ha quasi tutti i dentini, ha un caschetto alla Caterina Caselli e nel marsupio ci sta ancora volentieri.
Sta imparando a dire che ha due anni facendo il gesto, ma vuole per forza usare anulare e mignolo ... fa una fatica.
Lo dice anche a voce, ma a chi dice lei e quando dice lei, come con il signore del supermercato che ha provato a corromperla a suon di caramelle, ma lei muta ... lui alla fine le ha regalato il doppio delle caramelle per la sua tenacia ... e "grazie" però lo ha detto ... il suo nome no, ha continuato a tacere.
Lo ha detto solo alla tipa che gestisce il trasporto a casa della spesa, senza caramella in cambio e solo perchè il nome della tipa le ricordava quello del papà.
Ora ha la febbre, io sto organizzando la sua festa per sabato e come al solito mi sono fatta prendere la mano ... ma a me piace fare le feste ai miei bambini.
Adoro i palloncini all'elio, i bicchieri colorati, le ghirlande di pon pon, che ci devo fare?

Ieri ho passato mezz'ora in bagno con lei perchè piangeva talmente tanto, visto che volevo metterle il termometro, che ha iniziato ad avere i conati e non si fermava e chiccodigrano intanto la imitava nella stanza a fianco perchè non trovava le sue minimacchinine ... ma perchè si è affezionato così tanto a degli oggetti così minuscoli che li perdi in un baleno?
Ieri pomeriggio per un momento mi sono sentita all'inferno.

Stanotte lei ci ha svegliato urlando e piangendo disperata con scene alla Rossella O'Hara perchè, nell'ordine:

"tanto male culetto, tanto male"
cambia pannolino, metti cremina, torna nel letto
"tanto male occhietti, tanto male"
sciacqua occhietti torna nel letto ...
"tanto male occhietti, tanto male"
prova n°1 con collirio, urla e strepiti torna nel letto
"tanto male culetto, tanto male"
ignorala
"tanto male occhietti, tanto male"
 prova n°2 con collirio, urla e strepiti, chiudi la porta per evitare che lui pensi a una tortura, mettile le goccine con la forza, torna nel letto
"tanto male occhietti, tanto male, goccine no"
prova n°3 con salviette apposite, torna a letto
"tanto male occhietti, tanto male"
prova n°4 con salviette apposite, direttamente dal letto
calma
abbraccio
lui le racconta una storia
lei si calma
la abbraccio
si accoccola
resto immobile un po', schiena a pezzi, la mia
la sposto lentamente
levo il braccio
la giro su un fianco
la appoggio delicatamente e sento:

"tanto male, schiena, tanto male"
eh no eh
eh no mo' davvero impazzisco ...
 poi però respiro profondo
massaggino piccola, massaggino passa tutto, tanto meglio
"tanto meglio"
ronfa
ha ronfato fino a quando non ha snasato che stavo uscendo in orario senza salutarla
felice, sorridente, spiritosa, affettuosa
"tanto bene mamma"
"tano bene papavera"
Io e lui ci incontriamo in cucina, io cucino da mezz'ora perchè sto pure a dieta.
Lui entra, capelli tutti su dritti, la faccia di chi è stato investito da un branco di lupi affamati.
mi guarda e dice
"Mannaggia a tutto il mondo"
Io rido
e dico
"Buongiorno"
Tanti auguri bimba, sabato fai due anni e ce la stai facendo ...
Brava ci stai atterrando


Nessun commento:

Posta un commento