mercoledì 28 maggio 2014

ghiaccioli speciali

i coni speciali si sono trasformati per strada e sono diventati dei ghiaccioli speciali, quelli che i miei bimbi mangiavano fuori ad un bar con la tatasantasubito mentre io mi trascinavo supernonna per negozi alla ricerca di una serie di soluzioni per il matrimonio a cui siamo invitati sabato.
A proposito, tanti auguri a animagemelladellamiadolcemetà e alla sua dolce e bella futura moglie ... e sono parole pesate, è dolce e bella, di più non so, non la conosco tanto.
Con animagemella è stata dura competere, quando sono arrivata io, lui e lamiadolcemetà erano nel pieno del loro sodalizio creativo, ma alla fine lamiadolcemetatuttadunpezzo ha scelto me ... credo perchè animagemella non avrebbe consentito la procreazione, ma la creazione di mille canzoni, cantilene, racconti tragicomici e serie tv in pigiama anche a quarant'anni si. Comunque dicevamo, sabato si sposano e io non ho nulla, davvero non ho nulla, anzi mi correggo, non avevo nulla da mettermi.
Devo dire che supernonna oltre ad essere una supernonna è una super stylist di eccezione, presente quelli di "ma come ti vesti?", beh mia suocera ha la stessa capacità di salvarti da scivoloni di stile, di non farti prendere dall'ansia e di farti scegliere 4 abiti, un paio di scarpe per te e un paio di scarpe a testa per i bimbi nel giro di un paio di ore ... una cosa incredibile. Mia suocera è anche una compagnia piacevole e non è per nulla mazza in c@#o come sono invece quei due di "ma come ti vesti?", sia ben chiaro.
Io dopo 5 minuti ero già nel pallone, ho comprato a caso un vestito trasparentissimo e ipercorto per il terrore di rimanere senza nulla da mettere, lei cercava di farmi godere il momento di farmi rilassare con le parole "ma lo shopping è questo non puoi fare tutto di corsa" mentre io infilavo gli abiti senza sbottonarli e le scarpe senza aprirle con il pensiero ai bimbi su una panchina a mangiare taralli (beh una donna per abiti e scarpe è disposta ai compromessi più biechi).
Per lei sarà stato il pomeriggio di shopping più stressante della sua vita, ma per me una boccata d'aria e colore fra i mille turbini quotidiani ... poi a un certo punto ho fatto entrare chiccodigrano nel negozio per farmi dire la sua opinione su un vestito fiorato e lui aveva gli occhi che gli brillavano per la gioia per questo "onore" e mi dice "mamma mi piace tanto questo vestito, mi piace tanto il prato, ma un po' meno i fiorellini" dopo un po' però aggiunge "perchè io non li riesco a disegnare i fiorellini, ma eccoli si fanno così , si fa una stecchetta" disegnando con le dita sullo specchio "si fanno dei cerchiettini e poi si fa un cerchio più grande. Ecco li so fare i fiorellini e da oggi mi piacciono anche i fiorellini, e mi piace tantissimo il tuo vestito".
Io davanti allo specchio volavo.
Poi corri vai, trova le scarpe, riabbandonali, chiedi mille volte scusa a tatasantasubito che era rimasta così a lungo e torna a casa, ma prima il mostro finale: la piega all'abito.
Entra dalle sartine dei salamelecchi, ma quanto è bella lei, ma quanto è bella sua suocera, ma quanto sono belli i bambini, ma che vestito particolare e sdanghete 50 euro di piega, eh sartina mi fai costare la piega quasi più del vestito ... qualche salamelecco in meno, una finezza in meno e portiamo a casa il risultato ...
In tutto questo papaverina aveva brillato per una sua stranissima e puntualissima calma, era si vestita in modo casuale vista la sua indifendibile, ma immodificabile, scelta estrema del calzino rosso a righe con hello kitty sotto alle scarpette fucsia. Insomma papaverina era calmissima anche perchè ingolfata di taralli, ma purtroppo sul finale questa strana calma è rientrata ... mi provo l'abito per l'orlo, papaverina mi guarda e disperata inizia a urlare:
"mamma nuda no, nuda no, nuda no!!!"
Ops forse il vestito è troppo scollato, queste femmine ... troppo sincere!


3 commenti: